Alla fine degli anni 60, con grande passione, sapienza botanica e fascino del suo titolare per le piante ed i giardini, nasce un’azienda specializzata nella realizzazione di piccole e grandi opere a verde. Tutto inizia con l’incontro di Enzo Margheriti con i grandi attori del paesaggismo del momento, tra i quali, seppur alla fine della propria carriera lavorativa, il grande Pietro Porcinai. Tuttavia colui che dette una svolta significativa al decollo nell’affermazione dell’azienda nei principali e nobili mercati del giardinaggio italiano, fu Ippolito Pizzetti con la collaborazione di Domitilla Peschiera, con i quali tante opere a verde di risonanza nazionale ebbero inizio in quegli anni.

Con la specializzazione conseguita e la volontà di trasmettere ai propri figli e ai propri collaboratori la propria conoscenza, per migliorarne le loro capacità professionali, Enzo Margheriti fonda “La Paesaggistica Toscana”, allargando l’orizzonte operativo anche nei mercati esteri, oltre al mercato interno che rimane comunque significativo. Naturalmente rilevanti sono anche le proposte dell’azienda che Enzo rivolge ai propri clienti pubblici e privati che, con il suo staff tecnico professionale e altamente preparato in tutte le fasi del percorso creativo, è di supporto anche ai tanti Architetti e Paesaggisti italiani e stranieri che operano nel mondo del Paesaggismo, delle costruzioni e della bellezza.

La Paesaggistica Toscana è testata nella realizzazione e gestione di grandi opere a verde in Italia e all’estero. Sono significative le capacità di fornire le chiavi in mano in tempi particolarmente stretti, con pronti effetti altamente qualificati e completi dei servizi di pertinenza. Si ricordano alcuni brand che hanno scelto le nostre realizzazioni e gestioni, tra i quali spiccano gli stabilimenti industriali come la Ferrari spa, La Maserati, Grattacielo Intesa San Paolo, nonché Resort come Monteverdi Tuscany e Castello Banfi di Montalcino, personalità del mondo della moda, dello spettacolo e del cinema.